La priorità delle organizzazioni deve consistere nell’aiutare le proprie risorse umane ad avere un atteggiamento propositivo verso le sfide insite nel cambiamento. Affinché esse accettino di affrontare disagi, difficoltà, maggiore impegno e sacrificio dovuto al processo di cambiamento, senza che quest’ultimo venga considerato come una critica alle persone e al lavoro svolto, è necessaria una specifica strategia che si basi tanto sui principi derivanti dall’economia aziendale e dal marketing, quanto dalle scienze dell’educazione, dalla sociologia e dalla psicologia.
I nostri strumenti permettono di vedere i dipendenti come clienti interni e quindi di focalizzarsi sulla comprensione dei loro bisogni, delle loro aspettative, di ciò che li motiva. Questo approccio mira a creare un clima stimolante, in cui regni l’entusiasmo, tramite un programma di formazione e comunicazione che incentivi e sviluppi la motivazione ed il morale nell’organizzazione.
Bisogna focalizzarsi, quindi, su una strategia di gestione delle risorse umane che veda la formazione come fattore strategico per sviluppare l’empowerment delle persone che lavorano, le capacità di cambiare e di trasformarsi, di integrare le differenze e la varietà delle risposte ambientali, partendo da condizioni iniziali diverse, da parte dei sistemi individuali e sociali.
In ogni corso di Formazione Manageriale vengono riprese tematiche trasversali di comunicazione specifica.
La dinamica delle informazioni dei principi aziendali deve possedere quei requisiti che determinano il brand ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per essere in grado di: